Un salone di bellezza in casa

La manicure è un’autentica piccola coccola di bellezza, ma non sempre è possibile andare in salone. Ecco una guida da seguire passo dopo passo per una perfetta manicure fai da te.

La manicure non consiste semplicemente nel mettere lo smalto, ma è una vera e propria seduta di bellezza riservata alle mani, che sono il nostro vero, importantissimo biglietto da visita. Le persone con le mani curate danno certamente una migliore impressione di sé quando si presentano agli altri, e mantenere in ordine pelle e unghie aiuta anche a prevenire fastidiose infezioni.

Se non abbiamo tempo, modo, o voglia di andare nel nostro salone di bellezza di fiducia, ecco come fare a non trascurare la cura delle mani con una routine manicure da fare in casa.

  1. La pelle delle mani

Dopo aver rimosso perfettamente lo smalto, dobbiamo iniziare a prenderci cura della pelle delle mani, delle pellicine, e delle cuticole. Queste ultime sono la parte più insidiosa della manicure, perché se non vengono gestite correttamente possono compromettere la tenuta dello smalto e la salute della zona intorno all’unghia.

Per rendere il lavoro più facile ed efficace, immergiamo la punta delle dita in una vaschetta riempita con acqua tiepida: basterà qualche minuto per ammorbidire le cuticole così che sia più agevole lavorarle. Con l’aiuto di un prodotto specifico rimuovi cuticole, le cuticole diverranno ancora più morbide e finalmente potremo usare un bastoncino per rimuovere le parti in eccesso e spingere all’interno del bordo dell’unghia il resto. Non è necessario tagliarle, infatti, tranne in casi particolari che vanno comunque seguiti da professionisti.

Possiamo ora idratare la zona delle cuticole con un balsamo apposito e la pelle delle mani con una crema idratante, da scegliere tra i tantissimi prodotti delle Profumerie Ethos in base al nostro tipo di pelle, allo stile di vita (se passiamo più o meno tempo all’aria aperta e se bagniamo spesso le mani) e alla stagione. La crema dovrebbe agire per almeno dieci minuti, ma se possiamo eseguire questo primo step della manicure di sera, possiamo mettere la crema prima di andare a letto e lasciarla agire tutta la notte.

  1. La forma delle unghie

Una volta deciso quale lunghezza e forma dare alle unghie, iniziamo a lavorarle con la lima, che andrebbe passata sul bordo dell’unghia sempre nella stessa direzione, e non avanti e indietro, per non rischiare di sfaldare l’unghia con un movimento troppo brusco e poco fluido. Si inizia da un lato e si procede verso il centro, e poi si ricomincia dall’altro lato e si raggiunge di nuovo il centro dell’unghia. La lima, o il buffer, servono per definire la superficie: usiamo un buffer lucidante se non dobbiamo applicare lo smalto e abbiamo deciso di tenere un look naturale ma curato; se invece intendiamo colorare le unghie, la superficie non deve essere troppo liscia, altrimenti lo smalto non riuscirà a penetrare nel modo giusto e si sbeccherà più facilmente.

  1. Finalmente, lo smalto!

Solo adesso siamo davvero pronte per applicare lo smalto! Iniziamo con una buona base, fondamentale per proteggere l’unghia dai pigmenti colorati degli smalti e per far durare di più la manicure. Procediamo adesso con il colore vero e proprio, stendendo due o tre passate leggere, assicurandoci che lo smalto asciughi bene tra una passata e la successiva. Questo passaggio potrà mettere alla prova la pazienza di qualcuna di voi, ma vi assicuro che è davvero importantissimo! Quando saremo soddisfatte del risultato, e anche l’ultima passata sarà asciutta, usiamo un trucchetto da vere professioniste della manicure: una leggera passata con il pennellino dello smalto sul bordo dell’unghia e poco sotto, come a voler “sigillare” il lavoro. In questo modo, sarà ancora più difficile che si sbecchi. Quando le unghie saranno perfettamente asciutte, applichiamo il top coat, altro prezioso alleato di una manicure duratura: una passata leggera, et voilà; siamo pronte per giorni e giorni di mani perfette!


ARTICOLI CORRELATI

Chiedilo a Stella

Hai bisogno di un
consiglio personalizzato?

Vorresti maggiori informazioni
su un prodotto?

Scrivi ora

FACEBOOK