Condizioni Generali Ethos Card

  1. La Ethos Card (d’ora in avanti chiamata semplicemente Card) è emessa da Ethos Group S.c.p.a. con sede a Verona, in Via Roveggia 124, ed è utilizzabile  esclusivamente presso tutti i punti vendita Ethos Profumerie. L’utilizzo della Card è gratuito.
  2. La Card è richiedibile presso tutti i punti vendita Ethos Profumerie, sottoscrivendo il modulo di attivazione Card, o tramite il sito ethos.it, compilando l’apposito form di richiesta Card. La richiesta di concessione della Card ha valore di proposta e si considera accettata da Ethos Group S.c.p.a. nel momento e nel luogo in cui, dopo l’accettazione da parte del richiedente delle presenti condizioni generali con una delle modalità di cui sopra, avviene il ricevimento della Card da parte del richiedente stesso presso un punto vendita Ethos Profumerie o invio del codice della stessa tramite posta elettronica nel caso di sottoscrizione on line sul sito ethos.it. In caso di richiesta di concessione della Card da parte di minore è in ogni caso necessario che sia sottoscritto il modulo di attivazione Card da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale. In caso di richiesta di concessione della Card da parte di minore è in ogni caso necessario che sia sottoscritto il modulo di attivazione Card da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.
  3. La Card viene rilasciata in una sola copia. In caso di smarrimento, furto o deterioramento la Card sarà sostituita con una nuova. I punti presenti sulla Card smarrita o deteriorata potranno essere trasferiti sulla nuova Card con contestuale annullamento di quella precedente.
  4. Ethos Group S.c.p.a. non è in alcun modo responsabile per eventuali utilizzi impropri della Card, effettuati prima del ricevimento della comunicazione di furto o smarrimento.
  5. Ogni cliente non potrà mai richiedere più di una Card. L’eventuale richiesta verrà considerata come uso improprio ai fini delle presenti condizioni generali e potrà legittimare l’annullamento, da parte di Ethos Group S.c.p.a., della Card in precedenza rilasciata.
  6. La Card consente al cliente di partecipare alle iniziative promozionali indette da Ethos Profumerie e rivolte ai possessori della stessa. Consente inoltre di accedere ad una “area riservata” all’interno del sito ethos.it per verificare in ogni istante il totale punti accumulato fino a quel momento. Per avere accesso all’area riservata è obbligatorio avere un indirizzo mail personale e inserirlo sul modulo di attivazione Card o nell’apposito form di richiesta Card on line, oppure registrarsi direttamente sul sito ethos.it.
  7. La Card rimane di esclusiva proprietà di Ethos Group S.c.p.a. che ha in qualsiasi momento la facoltà di annullarla e revocarne la concessione in uso al cliente in caso di giusta causa, come in ipotesi di utilizzo improprio della stessa da parte del cliente. In tali casi il cliente è tenuto all’immediata restituzione della Card, salvo il diritto di Ethos Group S.c.p.a. di farla ritirare.
  8. Family Card: la Ethos Family Card è una Card “virtuale” (cioè non in possesso materiale del richiedente) che consente di accumulare punti presenti su più di una Card. Potrà essere sottoscritta compilando l’apposito modulo in una qualsiasi Profumeria Ethos, da titolari di Card accumunati da un grado di parentela
    entro il 1°grado. Così come consente di accumulare il saldo punti di più Card, allo stesso modo lo scarico punti per richiesta premio, effettuato da una qualsiasi delle Card associate alla Family Card, andrà ad addebitarsi sul saldo punti cumulativo della Ethos Family Card stessa. La Ethos Family Card non verrà attivata dal punto vendita, ma direttamente dalla sede di Ethos Group S.c.p.a. che si riserva, in ogni momento, la possibilità di disabilitare la Ethos Family Card per uso improprio o per smarrimento/furto di una delle Card associate alla Ethos Family Card. Per qualsiasi altra informazione non contenuta nel presente paragrafo, si rimanda alle condizioni generali valide per la Card.
  9. Il cliente ha la facoltà di recedere dal rapporto dandone comunicazione scritta con preavviso di almeno 90 giorni da indirizzare alla Sede o tramite mail al seguente indirizzo: ethoscard@ethos.it. L’utilizzo improprio della Card costituisce illecito e potrà legittimare l’annullamento, da parte di Ethos Group S.c.p.a., della stessa Card. È comunque escluso ogni obbligo di rimborso da parte di Ethos Group S.c.p.a. a favore del cliente, anche nel caso di esercizio del diritto di recesso.
  10. Informativa sul trattamento dei dati personali resa dal titolare Ethos Group S.c.p.a.
    Ai sensi dell’ Art. 13 del Reg.UE 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, di seguito RGPD), La informiamo che per le finalità connesse alla sottoscrizione della Card, tratteremo alcuni dati personali che la riguardano con le modalità di seguito elencate:

    • Il trattamento di tali dati relativi al processo di sottoscrizione della Ethos Card, effettuato per dar corso a misure precontrattuali e contrattuali, la cui base giuridica è l’art.6, par.1 lett.b):
      1. nome e cognome, sesso, data di nascita, indirizzo di residenza, necessari per la sottoscrizione della tessera e le seguenti finalità connesse: gestione della fase di iscrizione, modifica o cancellazione della sottoscrizione (anche attraverso l’apposita area riservata del sito web www.ethos.it);
      2. dati aggregati relativi agli acquisti effettuati dai possessori della Ethos Card (1 punto ogni 6€ di acquisto), necessari per le attività connesse al servizio di raccolta punti e promozioni associate;
      3. grado di parentela, richiesto in caso di sottoscrizione della Family Card (tramite modulo specifico disponibile presso i punti vendita);
      4. nel caso in cui la sottoscrizione della Ethos Card sia richiesta da un minore si rende necessaria la firma di chi ha la responsabilità genitoriale;
      5. indirizzo mail, recapiti telefonici, stato civile: dati facoltativi presenti nel modulo di iscrizione, che l’interessato è libero di conferire senza pregiudicare il processo di sottoscrizione.
    • Nel caso in cui l’interessato rilasci il proprio indirizzo mail o numero di cellulare e previo specifico consenso (base giuridica ai sensi dell’art.6, par.1 lett.a), il titolare potrà trattare tali dati per le seguenti finalità:
      1. invio di comunicazioni commerciali e promozionali via posta ordinaria, e-mail e/o sms (scelta che può effettuare nel modulo di iscrizione o attraverso l’apposita area riservata);
      2. attività di profilazione del comportamento d’acquisto e di ricerche di mercato (previo rilascio di un consenso specifico)
      3. Nel modulo di iscrizione è inoltre presente la possibilità di richiedere previo specifico consenso l’attivazione automatica dell’accesso all’area riservata sul sito ww.ethos.it

    Caratteristiche del Consenso: il consenso dell’interessato viene raccolto attraverso modulistica cartacea e/o gli specifici moduli digitali presenti sul sito www.ethos.it. In caso di registrazione all’Area Riservata, l’interessato può gestire autonomamente le sue preferenze relative ai consensi espressi. La mancata espressione di uno dei consensi non pregiudica i trattamenti per le finalità relative al punto 1). Si ricorda che in caso di espressione del consenso la normativa prevede che lo stesso sia revocabile in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

    I dati raccolti sono utilizzati per le finalità connesse ai servizi sopra citati e non per altri motivi e il loro trattamento avviene nel rispetto dei principi di necessità, liceità, finalità e proporzionalità previsti dall’art.5 del RGPD, e delle prescrizioni del Garante in tema di “fidelity card” (Provv. Gar. 24 febbraio 2005).

    TEMPI DI CONSERVAZIONE

    I dati indicati al punto 1) sono conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa applicabile (ad es. in materia civilistica, fiscale o contabile). I dati relativi ai dettagli d’acquisto sono conservati non oltre i 24 mesi per la finalità di marketing diretto e non oltre i 12 mesi per analisi del comportamento di acquisto. In caso di disattivazione della Card (per scadenza, smarrimento, annullamento, …) i dati verranno conservati per ragioni amministrative non oltre i 3 mesi, oltre tali termini saranno resi anonimi. I dati trattati secondo la base giuridica del consenso sono conservati fino a revoca dello stesso.

    CATEGORIA DI DESTINATARI

    Potranno venire a conoscenza dei suoi dati:

    – le persone autorizzate al trattamento dal titolare, quali dipendenti o collaboratori;
    – i soggetti terzi di cui lo stesso si avvalga per lo svolgimento delle attività (consorziati Ethos Profumerie, partner tecnologici di cui Ethos Group S.c.p.a. si avvale per la gestione della Card, in qualità di responsabili esterni),
    – soggetti terzi cui i dati debbano essere comunicati in forza di un obbligo di legge.

    I dati non saranno diffusi, ad eccezione dell’eventuale pubblicazione dei dati relativi ad alcune iniziative (ad esempio foto di eventi, premiazione di vincitori di concorsi, ecc.). Tale attività è svolta sempre previa specifica autorizzazione.

    Il titolare non effettua trasferimento dei dati al di fuori della UE. Nel caso in cui i dati fossero trasferiti a partner tecnologici che possano operare anche al di fuori dello Spazio Economico Europeo, il titolare adotterà tutte le misure idonee a garantire che il trattamento sia svolto nel rispetto di quanto previsto dal RGPD, quali ad es. le Clausole Contrattuali Standard della Commissione UE, il Privacy Shield o le BCR.

    DIRITTI DELL’INTERESSATO

    Il possessore della Card, in qualità di interessato, potrà in qualsiasi momento avere conferma dell’esistenza dei dati che lo riguardano; aggiornarli, rettificarli o integrarli; richiederne la cancellazione o il blocco, come previsto dagli art. 15-21 del RGPD , rivolgendosi al Titolare del Trattamento dei dati personali, Ethos Group S.c.p.a., con sede a Verona in Via Roveggia 124. Inoltre, nel caso ritenesse che il trattamento effettuato avvenga in violazione di quanto previsto dal RGPD ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del RGPD stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del RGPD).

    Per consultare la versione aggiornata dell’Informativa sul trattamento dei dati personali si rimanda all’indirizzo www.ethos.it/privacy-policy

  11. Per qualsiasi controversia inerente all’esecuzione delle presenti condizioni generali sarà competente esclusivamente il foro di Verona.