Capelli sani e splendenti

La bellezza dei capelli parte sempre dalla loro salute

Arma di seduzione, coperta di Linus, elemento distintivo di uno stile: i capelli sono questo e molto altro; ma qualsiasi cosa significhino per voi, la caratteristica fondamentale da avere è una sola: i capelli devono essere sani, altrimenti non potranno mai essere belli.

Prima ancora di sottoporsi a trattamenti di bellezza – che pure aiutano la salute della chioma – è importante conoscere quali abitudini possono essere utili a dare ai capelli quell’aspetto sano che li fa letteralmente brillare. Senza queste piccole abitudini più o meno quotidiane, nessun trattamento sarà mai davvero efficace!

– Non lavarli tutti i giorni

Lavare i capelli tutti i giorni non solo danneggia la cute, ma anche il capello in sé ne risente: l’acqua riempie i capelli, “gonfiandoli” e aumentando il rischio che si sfaldino o si spezzino.

– Usare bene shampoo e balsamo

Tutti sappiamo che lo shampoo va prima del balsamo, ma forse non tutti sanno che lo shampoo andrebbe sempre leggermente diluito prima di essere applicato su cute e lunghezze, per far sì che abbia un impatto meno aggressivo sulla pelle; e forse non tutti sanno che il balsamo andrebbe applicato (sempre dopo aver risciacquato alla perfezione ogni residuo di shampoo) solo sulle lunghezze, per far sì che la cute non diventi grassa, costringendoci a un nuovo lavaggio prima del previsto.

– Concedersi un massaggio, anche in testa!

Una volta a settimana dovremmo concederci una coccola in più: un massaggio allo scalpo. Con i polpastrelli, delicatamente percorriamo tutta la testa massaggiando la cute. Stimoleremo così la circolazione e la crescita di nuovi follicoli… effetto collaterale: proveremo anche una sensazione di piacevole relax!

– Mangiare e bere a sufficienza

Ridurre drasticamente il numero delle calorie e alterare la qualità e la quantità di nutrienti e vitamine crea al corpo una serie di danni, anche gravi, e i capelli non ne sono immuni. Perdita di lucentezza, facilità a spezzarsi, intere ciocche che cadono: incubi che possiamo evitare nutrendoci correttamente, e mantenendo una corretta idratazione bevendo acqua a sufficienza ogni giorno.

– Relax!

Non è facile rilassarsi, con i ritmi a cui la vita spesso ci costringe; ma è proprio per questo che dobbiamo approfittare di ogni momento buono per rilassarci un po’ e scaricare via lo stress. Sono moltissime, infatti, le persone che soffrono di perdita dei capelli o fastidiose dermatiti del cuoio capelluto causate proprio dallo stress. Prendersi del tempo per sé, allontanandosi il più possibile dal tran tran di tutti i giorni, è fondamentale per tutto il corpo: dai piedi, alla testa!

Ormai lo sappiamo: la bellezza passa sempre dalle sane abitudini di ogni giorno, e i capelli non fanno eccezione. Prendersene cura con i prodotti giusti è importante, ma prendersi sempre cura di sé è fondamentale!

Stella


ARTICOLI CORRELATI

FACEBOOK