Una brillante estate

Paillettes, glitter, lustrini: l’estate 2018 è splendente

Durante le sfilate delle collezioni primavera/estate avevamo già avuto un po’ di spoiler, ma ora è certo: l’estate 2018 luccica! Paillettes, lustrini, glitter regnano ovunque, dai vestiti al make-up.

Salvatore Ferragamo, Alberta Ferretti, Balmain sono solo alcuni dei nomi che hanno portato in passerella modelli scintillanti di paillettes e lustrini, adatti soprattutto per la sera. Come l’elegantissima tuta nera di Yves Saint Laurent, che a ogni passo brilla di mille scintille di luce riflessa dai lustrini. Anche i tessuti diventano luccicanti, e gli abiti sembrano essere fatti di morbido metallo, o materiali di pianeti lontani.

Il trucco non è rimasto escluso da questa tendenza, dunque via libera ai glitter e ai prodotti dalle tinte iridescenti. Quando parliamo di “glitter” non parliamo solo dei semplici ombretti, rossetti o smalti con una componente brillante, ma di vere e proprie piccole scaglie di luce da aggiungere sulla pelle insieme al resto del make-up. Non importa se usiamo un pennello per un’applicazione più precisa, o le dita, se vogliamo dare piccoli colpi di luce con i polpastrelli (magari sugli zigomi, per dare un twist scintillante al solito blush); l’importante è che maneggiamo i glitter con cura: se il barattolino cade, rischiamo di trasformare la stanza in un angolo del mondo delle fatine!

I brillantini possono essere più o meno discreti, come dicevo, ma possono avere anche diverse “texture”: l’effetto può essere solido e d’impatto, asciutto, oppure più leggero, impalpabile e “bagnato”, come nei make-up ispirati al mondo delle sirene di cui abbiamo parlato un po’ di tempo fa.

La manicure scintillante credo che invece non passi mai di moda; e forse per questo ci sono moltissime possibilità di scelta: dagli smalti che rivelano i glitter solo con una luce particolarmente intensa, a quelli che invece quasi si vedono anche al buio! Ci sono poi anche smalti trasparenti che contengono glitter argentati, dorati, o colorati, e che possiamo applicare sul nostro smalto normale per trasformare completamente la manicure (sarebbe un ottimo modo per segnare l’inizio del weekend, ad esempio!).

Let the sunshine in, allora: lasciamo entrare il sole; e se la luce del sole non dovesse bastare… glitter, paillettes, e lustrini!

Stella


ARTICOLI CORRELATI

Chiedilo a Stella

Hai bisogno di un
consiglio personalizzato?

Vorresti maggiori informazioni
su un prodotto?

Scrivi ora

FACEBOOK