Come mangiare bene anche in inverno

Scegliere i cibi giusti per il benessere e la bellezza, nella stagione fredda

Mangiare bene non è solo un’attenzione legata al peso e all’estetica, ma è soprattutto qualcosa che favorisce il nostro benessere, e soltanto di conseguenza ha effetti positivi anche sul nostro aspetto esteriore. Dunque non dobbiamo preoccuparci solo della prova costume, ma dovremmo cercare di seguire un’alimentazione sana durante tutto l’anno; un po’ perché ci fa bene, e un po’ perché così non dovremo correre ai ripari quando l’estate è ormai alle porte!

Contrariamente a quanto possiamo pensare, in inverno non è affatto impossibile alimentarsi in modo salutare e neanche poi così pesante.
Iniziamo a fare una bella scorta di vitamine, non solo con gli agrumi che ci forniscono la preziosa vitamina C, ma anche attraverso ortaggi e verdure, come zucca, cavolo, carciofi, che ci forniscono anche sostanze preziose come il fosforo, il calcio, le fibre e altro ancora. Per una dose di nutrienti incredibilmente ricca ma leggera, non c’è niente di meglio che un ottimo minestrone o un passato di ortaggi e verdure.
Un altro ortaggio tipicamente invernale e ricchissimo di vitamine A, B e C nonché di prezioso potassio è il finocchio, che possiamo consumare crudo o cotto (magari, in versione più golosa, gratinato in forno), senza preoccuparci troppo del suo apporto calorico, essendo quest’ultimo incredibilmente basso.
Il finocchio è anche un alleato della digestione, quindi della nostra silhouette, poiché ha importanti proprietà digestive: perciò, sarà utile consumarlo anche in forma di tisana.
Anche la frutta secca è spesso demonizzata ingiustamente: certo, come molti altri alimenti, se ne mangiamo in grandi quantità non giova alla linea (e ci fa venire anche un gran mal di pancia!), ma con moderazione noci, mandorle, nocciole possono aiutarci a sentirci meglio e più belli. Un piccolo spuntino può aiutarci ad apportare un buon quantitativo di Omega 3 (contenuti soprattutto nelle noci), che ha tra i suoi effetti quello di mantenere giovane ed elastica la pelle. Ricordiamoci di questi alleati di bellezza a metà mattina o nel pomeriggio, quando siamo tentati da cibi poco sani e salutari: approfittiamo di ciò che la stagione ci offre!
I legumi, in forma di deliziose zuppe, ad esempio, sono utilissimi come fonte di proteine e vitamine, e grazie al loro contenuto di fibre aiutano a sentirci sazi più a lungo, quindi fanno in modo che cediamo meno facilmente alla tentazione di snack fuori pasto che possono farci male (non solo alla linea). Ogni legume ha proprietà uniche e preziose: facciamoci furbi e teniamone sempre una piccola scorta in dispensa.
Insomma, l’inverno è il momento perfetto per regalare al nostro corpo vitamine e nutrienti di cui ha bisogno non solo per affrontare una stagione difficile, ma anche per rinvigorire la nostra bellezza!

Stella


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