Il nostro canale Instagram
Il nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
Seguici su Facebook
< torna alla lista
14/08/2017 BEAUTY UOMO
Manscaping: tutti i trucchi della depilazione uomo fai da te

Gli uomini che ricorrono alla depilazione, chi per esigenze sportive chi per esigenze puramente estetiche, sono sempre di più. A differenza della depilazione femminile che di solito comprende gambe, inguine e ascelle, quella maschile comprende aree più vaste come petto, addome, schiena. 

Manscaping: tutti i trucchi della depilazione uomo fai da te

Gli uomini presentano tendenzialmente un sistema pilifero molto sviluppato, per questo alcuni metodi di depilazione possono rivelarsi particolarmente dolorosi, vediamo pertanto come rendere questa operazione meno fastidiosa possibile quando fatta in casa.

La cosa migliore è iniziare preparando la pelle alla depilazione pulendo la zona interessata, meglio se con un guanto, per eliminare le cellule morte ed evitare la nascita di peli incarniti. Infatti, poiché attraverso meccanismi complessi il testosterone generalmente inibisce il sistema immunitario, la cute degli uomini presenta - almeno sotto questo aspetto - una maggior predisposizione alle infezioni virali e batteriche e la loro risoluzione è più lenta. 

Cera a caldo. Si riscalda la cera e si spalma sulla zona interessata (attenzione alle ustioni). Non appena la cera si è solidificata, bisogna dare uno strappo determinato in contropelo.

Consigli: per i più esperti, ma se praticata bene, garantisce risultati duraturi e maggiore morbidezza. Per i meno esperti esistono delle soluzioni come lo scaldacera di Geomar, molto pratico perché segnala quando la cera è pronta e il livello di prodotto rimasto all'interno.

Zona: spalle, gambe, braccia, schiena.

Ceretta a freddo. È venduta già pre-dosata su apposite strisce. Basta sfregare le strisce fra le mani per alcuni secondi perché la cera raggiunga la temperatura corporea: una volta riscaldata, la striscia viene fatta aderire alla pelle e la cera può così catturare e strappare i peli superflui.

Il consiglio: sceglietela se non dovete depilare grandi aree. Meglio optare per  prodotti naturali senza coloranti e conservanti come quelli della Linea Natural Touch di Lycia, pensati per tutti i tipi di pelle. Le strisce, per esempio, sono realizzate in un tessuto morbido che permette un'azione delicata, sia sulle braccia sia sulle gambe. Silium Strisce Depilatorie Corpo è perfetta anche per le zone più sensibili.  Per ottenere un ottimo risultato, è necessario che i peli siano sufficientemente lunghi (2/3 mm). Zona: spalle.

Crema depilatoria. Tecnica di rimozione dei peli superflui completamente indolore. Basta stendere la crema sulla zona interessata, attendere qualche minuto e risciacquare. I risultati durano fino a circa quattro giorni. 
Consiglio: non applicatela mai se la pelle è irritata o ha delle abrasioni e se avete la cute sensibile, usate creme ad hoc come la crema depilatoria uomo di Collistar, che grazie all'olio di jojoba, cera d'api ed estratto di malva è adatta anche alle pelli più delicate. Una soluzione velocissima ed efficace pensata per lo sportivo è lo spray Depilsport: agisce in 4 minuti e va bene su ogni parte del corpo.
Zona: spalle, torace, pancia, gambe e inguine.

Rasoio. Metodo veloce, ma non estirpa i peli dalle radici e richiede una maggiore frequenza d'uso. I nuovi rasoi possono essere usati anche sotto la doccia. Per chi ha un'alta densità di peli per millimetro quadrato di pelle, abbastanza tipico negli uomini, con la rasatura è frequente il fenomeno dei peli incarniti.

Consigli: non passatelo sulla pelle irritata e non utilizzarlo spesso.

Zona: ascelle e petto.

Post-depilazione. Creme e balsami emollienti e lenitivi rappresentano uno step irrinunciabile dopo la depilazione per evitare la comparsa di peli sottopelle o infiammazioni di diverso tipo. Aquapower D-Sensitive di Biotherm che grazie all'estratto puro di Plancton Termale riduce arrossamenti tipici da rasatura e depilazioni, sensazioni di bruciore e prurito e crea una barriera alle aggressioni esterne. Ottima anche la lozione corpo Deep Comfort di Clinique: ha un'azione calmante e lenitiva grazie alla caffeina e all'estratto di genziana. 

Tags :

Manscaping, man, beauty, uomo, depilazione, ceretta, rasoio, confort, biotherm, acquapower, Clinique

News Correlate
08/01/2018 BEAUTY UOMO
È nata una nuova linea di prodotti per la...
11/12/2017 BEAUTY UOMO
Un paio di settimane fa abbiamo parlato di...
20/11/2017 BEAUTY UOMO
Ogni giorno la pelle è aggredita da agenti...
25/09/2017 BEAUTY UOMO
I nostri consigli per una chioma...
31/07/2017 BEAUTY UOMO
D'estate il bisogno di idratare la pelle aumenta...
26/06/2017 BEAUTY UOMO
Per molti uomini prendersi cura della propria...
15/05/2017 BEAUTY UOMO
Primavera è sinonimo di rinascita e anche...
24/04/2017 BEAUTY UOMO
L'universo maschile ha fatto un passo avanti...
31/03/2017 BEAUTY UOMO
La primavera è arrivata anche per i nostri...
17/03/2017 BEAUTY UOMO
Il 19 marzo si festeggia la Festa del...