Il nostro canale Instagram
Il nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
Seguici su Facebook
< torna alla lista
26/06/2017 BEAUTY UOMO
Terminologia di skincare maschile

Per molti uomini prendersi cura della propria pelle è ormai una routine quotidiana consolidata. I prodotti in commercio sono ormai tanti e soddisfano tutti i tipi di esigenze e di budget: creme idratanti da giorno e da notte, sieri, contorni occhi, antirughe, maschere e addirittura autoabbronzanti. 

Terminologia di skincare maschile

Nonostante lo skincare maschile sia per molti un'abitudine, solo a sentirne parlare di “beauty routine” molti uomini pensano subito ad una cosa prettamente femminile che non li riguardi per niente. In effetti la pelle dell'uomo ha esigenze molto diverse da quella femminile e per questo, oltre che per farli sentire più machos quando si prendono cura di sé, si utilizza una terminologia ad hoc.

Innanzi tutto non si parla di “beauty routine” ma di “grooming”, che significa toilettatura, con un chiaro riferimento al mondo animale che a quanto pare all'uomo non dispiace affatto.

Il “contorno occhi” è l'anti-occhiaie e al posto di parlare di idratazione si preferiscono termini quali “rinfrescare”, “anti-rossore post-rasatura”. In effetti l'uomo è soprattutto interessato a cancellare i rossori, le imperfezioni e i pruriti post-rasatura. Ecco perché Biotherm Homme ha ideato Baume Apaisant, un balsamo dopobarba lenitivo che aiuta la pelle a contrastare le irritazioni dopo la rasatura.

E visto che le rughe, il peggior incubo di ogni donna, sugli uomini sono quasi segnali di maggior fascino è pressoché inutile proporre loro “anti-age”. Meglio puntare sulla sensorialità parlando di “elasticità”, e di prodotti che eliminano la sensazione di pelle che tira. Proprio come lo Splash Apres Rasage Cedrat di L'Occitane, ideale per uso quotidiano, che opacizza l'incarnato neutralizzando l'eccesso di sebo e riduce la sensazione di pelle che tira, calmando le irritazioni post rasatura.

Anche la detersione, un po' come l'idratazione, rimane un concetto un po' astratto e tanto femminile per cui meglio parlare di schiuma da barba e sapone per il viso. Se poi una schiuma per pulire il viso in modo più igienico e profondo, serve anche per una rasatura più delicata il gioco è fatto come ad esempio Cleansing Foam di Shiseido, che a contatto con l'acqua si trasforma in una schiuma cremosa utile sia per la rasatura che a rimuovere le impurità e l'eccesso di sebo.

Tags :

skin care, man, beauty, terminologia, 

News Correlate
08/01/2018 BEAUTY UOMO
È nata una nuova linea di prodotti per la...
11/12/2017 BEAUTY UOMO
Un paio di settimane fa abbiamo parlato di...
20/11/2017 BEAUTY UOMO
Ogni giorno la pelle è aggredita da agenti...
25/09/2017 BEAUTY UOMO
I nostri consigli per una chioma...
14/08/2017 BEAUTY UOMO
Gli uomini che ricorrono alla depilazione, chi...
31/07/2017 BEAUTY UOMO
D'estate il bisogno di idratare la pelle aumenta...
15/05/2017 BEAUTY UOMO
Primavera è sinonimo di rinascita e anche...
24/04/2017 BEAUTY UOMO
L'universo maschile ha fatto un passo avanti...
31/03/2017 BEAUTY UOMO
La primavera è arrivata anche per i nostri...
17/03/2017 BEAUTY UOMO
Il 19 marzo si festeggia la Festa del...