Il nostro canale Instagram
Il nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
Seguici su Facebook
< torna alla lista
11/09/2017 PROFUMI e FRAGRANZE
Profumo di Serenissima con The Merchant of Venice

Venezia e il profumo hanno storie fortemente legate fin dagli inizi dell'anno 1000 quando la principessa bizantina Anna Teodora Dukas sposa il Doge Domenico Selvo e introduce in città modi e prodotti d'Oriente. Ecco che il profumo la sua apparizione in Europa e apre la via a un nuovo, fiorente e innovativo commercio: in città gli spezieri creano le prime eau de toilette.

Profumo di Serenissima con The Merchant of Venice

Dalla tradizione dell'Arte Profumatoria e dell'Arte Vetraria Veneziana nasce The Merchant of Venice, il marchio, creato da Mavive, è strettamente legato a Venezia e alla sua storia e comprende diverse linee di prodotto ispirate all'artigianato e al commercio con l'Oriente.

La Murano Collection è composta da sei Eau de Parfum ad alta espressione di bellezza estetica e raffinatezza olfattiva: Flower Fusion, Byzantium Saffron, Mandarin Carnival, Noble Potion, Suave Petals e Asian Inspirations. I flaconi in vetro sono decorati con disegni ripresi dalla tradizione di Murano, il tappo satinato ed elementi dorati impreziosiscono il tutto.

La linea Nobil Homo si ispira alle Mude, le navi che portavano a Venezia le materie prime per i profumi. Le quattro Eau de Parfum Esperidi Water, Dalmatian Sage, Sultan Leather e Ottoman Amber sono dedicate al nobiluomo veneziano, un viaggiatore cosmopolita e curioso la cui fortuna derivava dai viaggi e dai commerci.

L'ultima arrivata in casa The Merchant of Venice è l'essenza Rosa Moceniga, un rosa antica, giunta in Europa alcuni secoli fa dalle valli della Cina Centrale che oggi cresce selvatica nell'entroterra veneziano, i suoi petali rosa argenteo rievocano territori lontani.

Nelle cinquecentesche sale del Palazzo Mocenigo, è stato creato il primo Museo del Profumo, che rappresenta uno stimolante percorso museale attraverso contenuti didattici multimediali, esperienze sensoriali e preziosi e rari oggetti che esplorano il plurisecolare legame tra Venezia e la storia del Profumo.

Tra queste il prezioso volume I Notandissimi Secreti De l'Arte Profumatoria, primo trattato di cosmetica nella storia dell'Occidente edito nel 1555, di cui la famiglia Vidal ha curato la ristampa.

The Merchant of Venice ha aperto anche la sua prima spa, un'oasi di relax esclusivo, un ambiente unico che offre trattamenti e massaggi a una clientela di elité, all'interno dell'esclusivo resort veneziano San Clemente Palace Kempinski.

Dopo lunghe ricerche sugli antichi rituali orientali tutti i trattamenti sono studiati per guidare il corpo e la mente in un viaggio alla scoperta della tradizione profumiera veneziana grazie agli oli essenziali di sandalo, jojoba e bergamotto, combinati con profumazioni d'ambiente ispirate all'aromaterapia, per vivere un'esperienza di lusso a trecentosessanta gradi. Un santuario di puro benessere dove ricaricare corpo e mente è concedersi un'esperienza di sensoriale rilassatezza.

Per scoprire tutto sull'arte della profumeria e perché no, regalarsi anche un momento di relax non resta che fare un bel giro a Venezia!

 

Tags :

Venice, fragrance, profumo, parfum, museo del profumo

News Correlate
15/01/2018 PROFUMI e FRAGRANZE
La Source di Mugler reinventa il rito delle...
26/12/2017 PROFUMI e FRAGRANZE
Oggi vogliamo parlarvi di una fragranza che ha...
27/11/2017 PROFUMI e FRAGRANZE
Manca meno di un mese a Natale ed è...
30/10/2017 PROFUMI e FRAGRANZE
È in uscita nei prossimi giorni il nuovo...
12/10/2017 12.28.32 PROFUMI e FRAGRANZE
Con le prime ventate di aria fresca arrivano...
28/08/2017 PROFUMI e FRAGRANZE
10/07/2017 PROFUMI e FRAGRANZE
Da un lato Classique & Le Mâle, le...
05/06/2017 PROFUMI e FRAGRANZE
Durante la serata dedicata al Premio Accademia...
30/05/2017 PROFUMI e FRAGRANZE
Per le giovani donne d'oggi dall'animo romantico...
10/04/2017 PROFUMI e FRAGRANZE